il primo posto in cui vado a cercare un libro di uscita recente o quando voglio aderire a una di quelle malefiche promozioni lanciate dalle grandi case editrici è “giunti al punto” di montesilvano. ve ne voglio parlare perché so che le librerie di catena sono un argomento un po’ delicato quando si tratta di mercato editoriale: sembra sempre che rispetto alle librerie indipendenti abbiano la vita più facile e scorrevole.
in genere sono senza dubbio molto fornite – fatta eccezione, ogni tanto, per qualche bega con la distribuzione –, di solito aperte nella pausa pranzo e anche molto diffuse. per dire, già solo partendo da casa mia ho l’imbarazzo della scelta fra le librerie “giunti al punto” che sono a montesilvano (una a porto allegro e un’altra all’iper), al città sant’angelo village e a silvi (dentro il centro commerciale universo).
siccome con questo mio progetto #iovadoinlibreria , che è rigorosamente #noadv , io non voglio fare pubblicità alle librerie ma fare un monumento ai librai, vi parlerò di valentina iampietro, responsabile della giunti al punto di montesilvano dal 2019.
valentina è una persona solare e competentissima. è in giunti dal 2011, ha una formazione in marketing ed è la mia persona speciale da quella volta in cui ci siamo addentrate in una conversazione lunghissima sui libri. dietro la cassa c’era una lettrice patologica come me, che approfittando di un momento poco affollato parlava di letture con piacere, opinioni personali e allo stesso tempo professionalità. fino a quando non ho scoperto il suo nome perché gliel’ho chiesto per questo post, ogni volta che sono andata a giunti speravo di trovarci “quella brava”.
(sì, lo so cosa state pensando: non ci sarebbe voluto molto a capire che una persona così competente probabilmente era la responsabile, ma che ci vogliamo fare, c’è una candy candy che vive in ognuno di noi).
tra le cose più belle: “giunti al punto” di montesilvano è spaziosa, ordinata e luminosa, grazie anche alle grandi vetrate e alla vista-cielo. organizza poche presentazioni perché si concentra sull’iniziativa di punta “aiutaci a crescere regalaci un libro”, che nel mese di agosto viene organizzata da tutte le librerie giunti. in questo caso, i clienti possono acquistare un libro da donare all’ospedale di pescara, destinato ai reparti di pediatria, oncologia pediatrica, ematologia e terapia intensiva neonatale. nella foto c’è la raccolta dei soli primi quattro giorni di agosto.
perché ci torno: il punto di forza, grazie anche all’impronta di valentina, è la sezione narrativa. la mia parte preferita, però, è quella dedicata alle biografie e alla storia. e poi c’è tutta una parte sull’esoterismo, da frequentare.
quando è aperta: la libreria “giunti al punto” di montesilvano segue gli orari di apertura di porto allegro, e quindi sette giorni a settimana dalle 9 alle 21.
come ci si arriva: se su google maps proprio non riuscite a trovare porto allegro a montesilvano, che per gli autoctoni è ancora il warner village, potete provare con l’indirizzo via alberto d’andrea 1. in sostanza è la strada che dalla nazionale permette di prendere il lungomare, passando per il sottopassaggio del mac donald’s. quindi è ben fornita dagli autobus e raggiungibile a piedi dalla stazione di montesilvano in un quarto d’ora. quando siete arrivati, dovete salire al primo piano, usando la scala mobile o la scala normale.