in un vagabondaggio casuale per il centro di pescara, la scorsa primavera mi sono imbattuta in una libreria speciale, di cui avevo sentito, parlare anni fa, ma che ero sicura fosse solo una leggenda. quando invece, in via ancona mi sono imbattuta nella libreria naturista mi è venuto un colpo. ho pensato proprio così: che mi venga un colpo!
è stato come vedere un unicorno.
#iovadoinlibreria anche a vedere gli unicorni.
in pratica la “libreria naturista” esiste da dicembre del 2000 e io, che sono cecata e che soprattutto ho sempre frequentato molto poco il centro, non lo sapevo. ma ero l’unica rimasta, a quanto pare, perché sono servite ben tre visite per riuscire a scattare il mio consueto selfie da sola con la titolare. per il resto del tempo ho sempre trovato la libreria affollata, in prevalenza di adolescenti e universitari.
la “libreria naturista” ha iniziato il suo percorso specializzandosi esclusivamente in libri esoterici, di astrologia e crescita spirituale. poi negli ultimi quindici anni si è aperta anche all’oggettistica. se cercate pietre, tarocchi, essenze aromatiche o candele particolari, questo posto vi toglierà il fiato.
tra le cose più belle: la fondatrice della “libreria naturista” clelia montefusco, tra l’altro massaggiatrice thai e ayurveda formatasi in thailandia e appassionata di medicina omeopatica, è tanto competente che restare ad ascoltarla è coinvolgente e magico. motivo per cui, le foto a corredo di questo post le ho dovute prendere dalle pagine facebook e instagram della libreria, perché investita in pieno da questo fascino mi sono dimenticata di scattare le mie…
perché ci tornerò: tra libri su magia, divinazione, buddhismo o di jung, in questa libreria sono sicura di trovare sempre qualcosa fuori dagli schemi e questo mi piace molto.
quando è aperta: la “libreria naturista” è aperta dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30, tranne il giovedì pomeriggio. ad agosto è chiusa solo il 15!
come ci si arriva: la “libreria naturista” è in via ancona 66 a pescara. questo vuol dire che basta raggiungere corso vittorio emanuele con qualsiasi autobus o anche scendere a pescara centrale con il treno, e attraversare qualche isolato a piedi, verso il mare. via ancona è una traversa della centralissima via firenze: è a 15 minuti circa dal lungofiume dove si può lasciare comodamente l’auto e a pochi isolati dal lungomare.